domenica 13 marzo 2011

Pensieri al Giappone, anche la musica non può far altro che tacere

Fermiamoci un attimo. Fermiamo anche gli ascolti melodiosi che riempiono le nostre stanze, siano essi dei Pink Floyd o no. Fermiamoci perchè anche la musica deve fermarsi in un silenzio sconvolto di fronte a ciò che sta succedendo in questi giorni in Giappone, di fronte a quest'anticamera della fine del mondo.

No, non sono catastrofista, non credo ai Maya e non predico l'apocalisse da un momento all'altro, anzi, mi sono fatto spesso beffa di Voyager e di Mistero (o programmi ridicoli affini). Ma in questo momento non è possibile non essere pessimisti e non sentire la voglia di aiutare quella gente che dall'altra parte del globo ha subito uno dei colpi più violenti che la natura abbia mai sferrato all'uomo. Questa voglia, però, è subito frustrata dall'impotenza di chi, a migliaia di chilometri di distanza, può solo sfogliare un giornale per sperare che niente peggiori. Sperare e chiudere gli occhi: magari la zolla si fermerà, magari quelle centrali resteranno intatte, magari nessuna fusione sarà innescata.

Ma diecimila uomini mancano già all'appello, e nemmeno la tecnologia avanzatissima dell'edilizia giapponese ha potuto impedire questa strage.

Cronaca dal Giappone minuto per minuto: La Repubblica
Notizie dal Giappone, Corriere della Sera
Notizie dal Giappone: Il Fatto Quotidiano
Notizie dal Giappone: Il Giornale
Notizie e video dal Giappone: L'Unità
Notizie dal Giappone: Libero

New York Times, sgomento dall'oltreoceano
Notizie dal Giappone: Le Monde
Notizie dal Giappone: Al Jazeera
Notizie dal Giappone: El Pais
Notizie dal Giappone: El Mundo

6 commenti:

  1. Trovo giustissimo trattare argomenti di questo tipo anche se è un blog sulla musica, in particolare dei pink floyd. la musica è la voce del mondo, ma quando il mondo invece di suonare urla di dolore per una catastrofe quale quella del giappone, spegnamo gli sterei e rendiamoci conto di ciò che accade, anche se dall'altra parte del mondo.

    RispondiElimina
  2. Giustissimo, non per nulla la musica è spesso portavoce dei problemi e dei desideri inespressi di un'epoca storica (Beatles su tutti).

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo. Tra l'altro, a proposito di musica che si ferma, anche l'orchestra del Maggio Musicale è bloccata in Giappone...

    RispondiElimina
  4. Già, poveretti. Fanno un grande tour in Giappone e scatta la catastrofe, ma in fondo sono stati fortunati a trovarsi a Tokyo.

    Che io sappia sono almeno loro tutti vivi, il che è già una gran cosa, vista la situazione.

    RispondiElimina
  5. Già! Assolutamente! Speriamo che la situazione migliori al più presto, anche se direi che ora come ora è piuttosto grave! Per quanto riguarda la musica, oltre ad essere portavoce di problemi e disagi di un epoca, a mio avviso spesso può portare un pò di coraggio e consolazione a chi soffre. In fondo la musica è una delle poche cose che ancora ci unisce e ci dà forza!

    RispondiElimina
  6. Speriamo porti almeno un poco di consolazione ;)

    RispondiElimina

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0