mercoledì 23 marzo 2011

Assignment 2, inutile pagare gli office o appesantire il pc: tutto si fa online

Condivido con voi, amici della rete, un nuovo metodo scoperto da poco di utilizzare e condividere documenti online, o creare fogli di testo e di calcolo senza avere alcun programma installato sul pc. Basta una connessione e qualche istruzione basilare:

Andate su https://docs.google.com/#home con un account Google (esattamente lo stesso che serve per Blogger, Youtube e GoogleReader) ed avrete una schermata simile:



Cliccate su "Create New" e selezionate il tipo di foglio che vi interessa fare, noi faremo un foglio di calcolo, in stile excel. Si usa più o meno come descritto in questa guida: http://www.kof.it/manuali/excel.pdf oppure in questa, più specifica http://docs.google.com/support/?hl=it.

Selezionate poi "Spreadsheet".


Vi si aprirà una pagina del tipo:


Non è ancora salvato, come potete vedere, per farlo vi basterà procedere come nei classici documenti: File/Salva e dare un nome. Ora potete facilmente lavorarci senza alcun problema. Ha più o meno le stesse funzionalità di Excel, e se vi servisse metterlo in italiano basta procedere così: andate su "Document Settings" in alto a destra nella pagina e cliccateci sopra.


Vi si aprirà una finestra simile a quella che vedrete subito sotto queste istruzioni: selezionate Italiano e +1.00 Rome come fuso orario.


In questo modo avrete tutto in italiano e lo "Spreadsheet" sarà il foglio di lavoro. Cimentatevi anche negli altri tipi di documenti, inoltre potrete condividerli con altri utenti (per passarvi i compiti, cari liceali, oppure per collaborare in due ad un unico file, per tenere una specie di diario condiviso, per lasciare avvisi ad una persona usandolo come bacheca: gli utilizzi possibili sono migliaia).

Per condividere il vostro lavoro con un altra persona si procede così: si clicca su "Azioni" come indicato nel riquadro sottostante.


Si clicca poi su "Condividi" e successivamente su "Invia editor/visualizzazioni tramite mail".



Si accede ad una pagina dove, inserendo la mail della persona che si vuole far accedere al proprio documento le si dà la possibilità di rimaneggiarlo (cliccando "Modifica consentita") oppure solo di guardarlo (cliccando "Visualizzazione consentita"). Per condividerlo basta poi cliccare condividi.




Il vostro recensore di Floyd vi saluta, spero di esser stato utile. E a breve qualche notizia sul primo album dei Pink Floyd capitanati ancora da Barret: "The Piper at The Gates of Dawn".

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0