giovedì 17 marzo 2011

I Big Ones, una cover che vale la pena

Non mi sono mai fidato delle cover, le ritengo un ridicolo sciacallaggio della storia delle grandiose band cui si ispirano. Premesso questo, devo ammettere di essermi ricreduto l'anno scorso, quando partecipai ad un concerto dei Big Ones, una cover che dal 1990 segue i Floyd e che ha raggiunto un livello notevole nel riprodurre le loro canzoni, voci incluse.

Considerando che per noi non sarà più possibile vedere i VERI Floyd dal vivo, vi consiglio questa cover, è ottima, ve lo assicuro.


Qui le date del loro tour: http://www.bigoneproject.it/tour. Utilizzano anche le immagini vere proiettate dai Floyd nei concerti, un tocco di stile.

Big One: la Band

I BIG ONE® nascono nel 1990 da un progetto ideato dal chitarrista Elio Verga che ha saputo circondarsi da alcuni tra i più dinamici musicisti veronesi per creare una delle cover-band più richiesta a livello nazionale per l’esecuzione della musica dei Pink Floyd.
La formazione attuale è composta da: Leonardo De Muzio (chitarra solista e canto), Elio Verga (chitarre), Claudio Pigarelli e Stefano Righetti (piano, hammond, synth), Paolo Iemmi (basso e canto), Stefano Raimondi (batteria e percussioni). Special guests Rossana D'Auria e Debora Farina (cori), Davide Agnoli (sax).
 Avvalendosi di una organizzazione manageriale, qualificati tecnici audio/video e strutture professionali, i Big One® hanno allestito con successo numerosi grandi tributi ai quali sono convenuti da tutt’Italia migliaia di estimatori della musica pinkfloydiana.

Tra questi il fondatore del gruppo ha organizzato importanti concerti al TEATRO ROMANO di Verona nel settembre del 2001, al TEATRO GRECO di Taormina nell’agosto del 2003 e al TEATRO ROMANO di Verona nel settembre del 2005 dove i Big One hanno registrato un DVD (Live at Teatro Romano) che si è piazzato in alte posizioni di distribuzione (sono state vendute più di 10.000 copie in Italia ed all'estero) ed è stato accolto con lusinghieri apprezzamenti dalla critica musicale, dalla stampa e da tutti i fans della musica dei Pink Floyd.
Per questo la casa discografica Azzurra Music, che si è occupata della sua distribuzioni in Italia e all'estero, lo ha presentato come produzione leader nel suo settore a CANNES - Palais des Festivals - al "MIDEM 2006", annuale incontro internazionale degli operatori discografici.
Successivamente, viste le tantissime richieste, hanno registrato un CD mantenendo lo stesso tema. Nell'agosto del 2006 presentano il loro nuovo show registrando un altro CD e un DOPPIO DVD (LIVE AT VALLE DEI TEMPLI) ad Agrigento, avendo come cornice naturale uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.
Il 20/6/2009 registrano il loro 3^ DVD live "The Wall Anniversary" in occasione del loro spettacolo tenuto al Teatro Romano di Verona, prima tappa del loro ultimo tour che li vede partecipi a importanti festivals nazionali. Anche quest'ultimo DVD è prodotto dalla casa discografica Azzurra Music.
Tra i locali più prestigiosi in cui il gruppo si è esibito, i Big One hanno avuto il piacere di tenere una decina di concerti nel famoso BLUE NOTE di Milano, notoriamente conosciuto come una delle migliori sedi per fare musica a livello europeo.
Il repertorio proposto negli spettacoli attinge a piene mani dai classici di tutta la produzione del gruppo inglese, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni 70 fino agli album più recenti, e ha come obiettivo la riproduzione il più fedele possibile di sonorità e arrangiamenti che hanno fatto la storia della musica rock.

1 commento:

  1. ho assistito a due loro concerti: il trentesimo anniversario di The Wall e The best of Pink Floyd. sonorità studiate perfettamente, comprese le voci, che assomigliano in tutto e per tutto alle voci e ai suoni dei veri mitici Pink Floyd. Una cover band che vale davvero la pena!

    RispondiElimina

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0