venerdì 18 marzo 2011

Assignment 1 bis, come seguire molti siti (sui Floyd e non solo) in qualche click

Eccoci qui a spiegare qualche trucchetto (se così si può dire) per riuscire a seguire molti siti e blog contemporaneamente, senza perdersi le news più importanti e senza diventare matti a cercare pagine a pagine col povero Google che fuma per il troppo lavoro. 


Bastano poche semplici mosse, anche io non ne sapevo nulla fino a qualche giorno fa, ma è davvero facile ed estremamente comodo.


Ho trovato due modi, e li spiegherò entrambi, tanto sono parimente facili da applicare: ecco a voi.


PRIMO MODO


Accedete a Google Reader (o ad un altro lettore di feed RSS, ma conviene questo, è gratuito e facile da usare), potete cercarlo su Google stesso, oppure cliccare la voce "altro" sulla pagina iniziale di Google. Serve obbligatoriamente un account Google, ma non vi preoccupate: è gratis e comodo anche per siti come youtube e blogger!


Una volta aperto Google Reader, avrete davanti una pagina più o meno così:

Cliccate sul tasto "Aggiungi iscrizione", quello cerchiato in rosso. Vi si aprirà un campo da compilare e dovrete inserire o il link del sito che cercate, o la tag di una delle parole chiave. Più sarete specifici, più arriverete vicini al sito di cui volete usare i feed RSS per tenervi aggiornati.

Noi abbiamo compilato il campo con le due parole "Pink Floyd", così cercheremo siti sui Pink Floyd che abbiano feed RSS utilizzabili così da poterli seguire.


Si clicca su "Aggiungi" e ci si apre una pagina del genere:


Sfogliate le pagine con i siti, visitateli e guardate quelli che vi interessano e cliccate poi su " + Utilizza". In alternativa, se avete già un obiettivo (per esempio Pink Floyd - Pandora Radio Internet), allora cliccate direttamente su  "+ Utilizza", non è necessario visitare la pagina prima.

Vi apparirà ora una conferma di questo tipo, con scritto "Iscrizione effettuata".


D'ora in avanti vi arriveranno tutte le notizie e i post nuovi pubblicati in quel sito direttamente sulla vostra pagina di Google Reader: cliccando "Tutti gli elementi" (in rosso) avrete le news di tutti i siti a cui siete iscritti (in verde), altrimenti potete poi suddividerli in cartelle nella sezione "Iscrizioni" (in azzurro) in basso a sinistra e gestirli con più comodità.



SECONDO MODO

C'è un altro modo, che è quello di scaricare i feed RSS direttamente dai siti di cui si vogliono sapere tutte le news, i commenti, ecc.. Anche qui è necessaria l'iscrizione a Google Reader o ad un altro lettore di feed RSS.
Per farlo bisogna andare sul sito scelto, farò l'esempio con "La Repubblica". Si clicca su RSS (cerchiato in rosso) qui sotto.

Si accede ad una nuova pagina, con l'elenco dei vari feed RSS disponibili (cerchiate in rosso qui sotto): solo per lo sport, solo per la politica, per la hompage, per la tecnologia e così via. Io ho selezionato la voce "Sport".


Infine arrivate ad una nuova pagina, dove dovete cliccare la scritta "+ Google", quella che nella seguente immagine è cerchiata in rosso: così facendo accederete alla vostra pagina di Google Reader con i nuovi feed RSS appena scaricati: tutte le notizie e i cambiamenti avvenuti in quel sito o blog saranno direttamente sulla vostra pagina di Reader, e li potrete consultare senza il minimo sforzo. 




POTETE FARLO CON OGNI SITO DOTATO DI FEED RSS! Cercate le news più scottanti sui vostri amati Floyd!


ALTRI FEED PER SITI SUI PINK FLOYD


Feed per siti sui Pink Floyd comehttp://musica.tuttogratis.it/news/cat/pink-floyd/http://www.brain-damage.co.uk/index.php e http://www.pinkfloydfan.net/.

La procedura è identica a quella precedente del Metodo 2, allego due immagini per ogni sito:

http://musica.tuttogratis.it/news/cat/pink-floyd/






 http://www.brain-damage.co.uk/index.php



E ORA NON FERMATEVI, AGGIUNGETE TUTTI QUELLI CHE VI INTERESSANO!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0