giovedì 24 marzo 2011

I've got a Bike

Si commenta da sola. Mi è piaciuta dalla prima volta che l'ho sentita, un sacco di anni fa. Ha una musica a filastrocca che entra nel cranio e nei visceri.


BIKE
PINK FLOYD - THE PIPER AT THE GATES OF DAWN

I've got a bike, you can ride if you like
it's got a basket, a bell that rings
and things to make it look good
I'd give it to you if I could
but I borrowed it
You're the kind of girl
that fits in with my world
I'll give you anything, everything
if you want thing
I've got a cloak, it's a bit of a joke
there's a tear up the front, it's red and black
I've had it for months
if you think it gould look good
then I guess it should
I know a mouse and he hasn't got a house
I don't know why I call him Gerald
He's getting rather old but he's a good mouse
I've got a clan of gingerbread men
here a man, there a man, lots of gingerbread men
take a couple if you wish, they're on the dish
I know a room of musical tune
some wine, some gin, most of them are clockwork
let's go into the other room and make them work.



CURIOSITA'
Bike è una canzone dei Pink Floyd, ultima traccia del loro album di debutto, The Piper at the Gates of Dawn. Il testo di Barrett è dedicato alla sua ragazza dell'epoca, Jenny Spires, la stessa contro cui Syd inveisce in Lucifer Sam. La strofa finale è seguita da un intermezzo strumentale che può essere comparato ad un brano di musica concreta: un rumoroso collage di orologi, gong, campane, un violino e altri suoni modificati con tecniche rudimentali, che sembrano essere collocati nella "altra camera" di cui Barrett parla nel testo. Il finale della canzone dissolve con una maniacale risata simile al verso di un'anatra. Pare infine che l'autore, per comporre il brano, si sia ispirato ad una paio di canzoni firmate Sellers e Milligan, famose per alcune pellicole degli anni cinquanta e sessanta.

VERSIONI ALTERNATIVE
Bike appare anche in due compilation ufficiali dei Pink Floyd: Relics (1971) e Echoes: The Best of Pink Floyd (2001) ed è in entrambi la traccia di chiusura.
In Echoes, la canzone segue High Hopes, che è l'ultima traccia di The Division Bell, l'ultima registrata in studio dal gruppo e, almeno in parte, l'ultimo tributo a Barrett. Il finale di High Hopes sfuma sul suono di due campane e, per rendere più netta la contrapposizione tra le due canzoni, a Bike, in questa compilation, è stato aggiunto il suono di un campanello da bici. Questo effetto crea una profonda crepa tra la malinconia di High Hopes ed il surrealismo psichedelico di Bike.

1 commento:

  1. Grandissimo disco(che fra l'altro in questi giorni sta facendo da sottofondo ai miei allegri pomeriggi in compagnia di ossa, muscoli e articolazioni) e grande canzone. Finalmente un po' di Barrett!

    RispondiElimina

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0