venerdì 1 aprile 2011

Comics e Pink Floyd: Mason e Wright


Incredibile. Ne ignoravo l'esistenza, ma eccolo qui: un fumetto sui Floyd! Mancava solo questo nell'enorme insieme di lavori, libri, film, documentari e altro che si sono ispirati alla band britannica. 

Notare la somiglianza con i veri musicisti.
 pink floyd music programme 1975 by Joe Petagno
 E qui sotto abbiamo un altro esempio splendido di avventure ispirate al batterista Nick Mason da  Richard Evans, sotto le spoglie di Capitan Mason! L'interpido capitano della marina inglese, che chiamato a guidare un convoglio militare per recuperare carburante per l'aviazione alleata, non trova di meglio da fare che sconfiggere i nazisti speronando un U-Boat con la sua Fregata.   
pink floyd programme tour by richard evans
pink floyd programme 1974 by richard evans
Tra nonsense e tributo ai grandi Floyd, restano comunque lavori curiosi e ammirevoli.

Al grandissimo ancorchè compianto Richard Wright è dedicato questo ironico fumetto, Rich Right, che mette a nudo alcune sue predilezioni (da ricordare che Richard fu cacciato dalla band prima di The Wall per qualche anno a causa di scappatelle amorose e imbroccanti in Grecia, dove era andato in vacanza e da dove rifiutava di tornare per incidere il nuovo album. Solo quando Waters se ne sarà andato, Wright tornerà nel gruppo per gli ultimi anni del Floyd).
joe petagno for richard wright
All'opera, matita alla mano, per illustrare il fumetto di due pagine tutto dedicato a Wright e intitolato "Rich Right",  troviamo Mr. Joe "Motorhead" Petagno .  Il racconto si commenta da solo, niente a che vedere con le avventure di guerra di Capt. Mason, quì siamo nel bel mezzo della psichedelia più pura marca Floyd: sex (parecchio) , drugs (parecchie assai di più)  e rock&roll (intesa come musica)! Un poco di surrealismo, forse? Molta voglia di prender per i fondelli, senza dubbio.
joe petagno for richard wright
E a breve i fumetti su Waters e Gilmour!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0