venerdì 1 aprile 2011

Comics e Pink Floyd: la band in generale e Scrafe

Attingendo al programma del tour del 1975 del gruppo, firmato dallo studio Hypgnosis e da una squadra di eccellenti artisti del tratto, troviamo questa copertina di fumetto che non si capisce bene cosa contenesse al suo interno. Ma è originale ed il prisma e il commento "creative intelligence" fanno di questa immagine un tributo devoto alla band.

pink floyd tour 1975 by hypgnosis
Fra i maestri della grafica che hanno spesso accompagnato il gruppo pop,  un ruolo speciale va riservato a Gerald Scarfe . Il maestro delle scenografie, direttore di scena, regista, cartoonist, disegnatore satirico, pittore; ha cominciato a lavorare con il gruppo musicale inglese nel periodo di Wish You were here e assieme a loro ha creato quel capolavoro visivo-musicale della storia del pop che si chiama The Wall . Ma di Gerald Scrafe parleremo molto approfonditamente poi.
gerald scarfegerald scarfe

Le illustrazioni di Scarfe ivi inserite, sono impaginate su una doppia pagina centrale nel booklet a fumetti del tour dei Pink Floyd del 1975, perciò è stato necessario dividerle e rincollarle alla meno peggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0