venerdì 1 aprile 2011

Comics e Pink Floyd: Waters e Gilmour


Ora diamo uno sguardo alle tavole dei fumetti dedicati a  David Gilmour e Roger Waters .I fumetti sono tutti estratti dal programma del tour del 1975 del gruppo, quello di Wish you were here , e disegnate da un manipolo di grandi artisti del tratto,  fra cui le firme dell'Hypgnosis , Storm Thorgerson su tutti,  lo studio che ha disegnato le copertine più famose del gruppo pop inglese, fra cui anche quella di Dark Side of the Moon,  e altri artisti grafici di fama internazionale come:  Joe Petagno, Gerald Scarfe, Paul Stubbs, Dave Gale, Richard Evans, Colin Elgie.
pink floyd fumetto by hypgnosis
pink floyd tour 1975 by hypgnosis
Il racconto a disegni dedicato ad uno dei leader della band racconta, in modo parodistico,  la sua passione per la moto. Il chitarrista, che nel fumetto è un ragazzo di campagna,  si trasforma in una sorta di ghost-rider psichedelico. David diventa Dave Derring , lascia la campagna, abbandona la sua donna, per cimentarsi nello speedway.   Ma Dave e lo sport motoristico non sembrano andare molto daccordo,  e Derring combina disastri su disastri, sino a quando non ritrova la sua dolce metà e finalmente vince  una gara.
 pink floyd tour 1975 by hypgnosis
"Roger Water nel fumetto a lui dedicato è invece una stella del football, sua grande passione. Roger disegnato abbandona il basso per i campi di calcio e diventa  Rog of the Rovers . Il fantasista goleador impegnato in una partita importantissima, prima rischia di diventare il protagonista in negativo del match. Poi però soccorso dal suo amico Jim,  che ha scoperto una macchinazione a base di droga nei confronti di Roger, si salva. L'allenatore dei Rovers rimette in sesto il goleador e Waters fa tre gol,  risolve la partita, e fa trionfare la propria squadra. "
pink floyd tour 1975 by hypgnosis

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0