Fermiamoci un attimo. Fermiamo anche gli ascolti melodiosi che riempiono le nostre stanze, siano essi dei Pink Floyd o no. Fermiamoci perchè anche la musica deve fermarsi in un silenzio sconvolto di fronte a ciò che sta succedendo in questi giorni in Giappone, di fronte a quest'anticamera della fine del mondo.
No, non sono catastrofista, non credo ai Maya e non predico l'apocalisse da un momento all'altro, anzi, mi sono fatto spesso beffa di Voyager e di Mistero (o programmi ridicoli affini). Ma in questo momento non è possibile non essere pessimisti e non sentire la voglia di aiutare quella gente che dall'altra parte del globo ha subito uno dei colpi più violenti che la natura abbia mai sferrato all'uomo. Questa voglia, però, è subito frustrata dall'impotenza di chi, a migliaia di chilometri di distanza, può solo sfogliare un giornale per sperare che niente peggiori. Sperare e chiudere gli occhi: magari la zolla si fermerà, magari quelle centrali resteranno intatte, magari nessuna fusione sarà innescata.
Ma diecimila uomini mancano già all'appello, e nemmeno la tecnologia avanzatissima dell'edilizia giapponese ha potuto impedire questa strage.
Cronaca dal Giappone minuto per minuto: La Repubblica
Notizie dal Giappone, Corriere della Sera
Notizie dal Giappone: Il Fatto Quotidiano
Notizie dal Giappone: Il Giornale
Notizie e video dal Giappone: L'Unità
Notizie dal Giappone: Libero
New York Times, sgomento dall'oltreoceano
Notizie dal Giappone: Le Monde
Notizie dal Giappone: Al Jazeera
Notizie dal Giappone: El Pais
Notizie dal Giappone: El Mundo
Trovo giustissimo trattare argomenti di questo tipo anche se è un blog sulla musica, in particolare dei pink floyd. la musica è la voce del mondo, ma quando il mondo invece di suonare urla di dolore per una catastrofe quale quella del giappone, spegnamo gli sterei e rendiamoci conto di ciò che accade, anche se dall'altra parte del mondo.
RispondiEliminaGiustissimo, non per nulla la musica è spesso portavoce dei problemi e dei desideri inespressi di un'epoca storica (Beatles su tutti).
RispondiEliminaPienamente d'accordo. Tra l'altro, a proposito di musica che si ferma, anche l'orchestra del Maggio Musicale è bloccata in Giappone...
RispondiEliminaGià, poveretti. Fanno un grande tour in Giappone e scatta la catastrofe, ma in fondo sono stati fortunati a trovarsi a Tokyo.
RispondiEliminaChe io sappia sono almeno loro tutti vivi, il che è già una gran cosa, vista la situazione.
Già! Assolutamente! Speriamo che la situazione migliori al più presto, anche se direi che ora come ora è piuttosto grave! Per quanto riguarda la musica, oltre ad essere portavoce di problemi e disagi di un epoca, a mio avviso spesso può portare un pò di coraggio e consolazione a chi soffre. In fondo la musica è una delle poche cose che ancora ci unisce e ci dà forza!
RispondiEliminaSperiamo porti almeno un poco di consolazione ;)
RispondiElimina