domenica 27 marzo 2011

Scarecrow

Un bel pezzo, molto breve che vede anche l'unica apparizione TV di Syd Barret con i Floyd tra i video musicali di The Piper At The Gates of Dawn.

Il tempo vola e oggi, come ieri, è stata una giornata piena. Post più completi e interessanti ci aspettano nei prossimi giorni, per ora godetevi la canzone, un ottimo modo per passare il tempo!


SCARECROW
PINK FLOYD - THE PIPER AT THE GATES OF DAWN

The black and green scarecrow as everyone knows
Stood with a bird on his hat and straw everywhere.
He didn't care.
He stood in a field where barley grows.
His head did no thinking
His arms didn't move except then the wind cut up
Rough and mice ran around on the ground
He stood in a field where barley grows.
The black and green scarecrow is sadder than me
But now he's resigned to his fate
'Cause life's not unkind - he doesn't mind.
He stood in a field where barley grows.
The scarecrow è una canzone della band di rock progressivo Pink Floyd, tratta dal loro album di debutto, The Piper at the Gates of Dawn, uscito nel 1967. Era già apparsa due mesi prima come lato B del brano See Emily Play, scritta dal primofrontman della band, Syd Barrett.
Il brano contiene lo sviluppo di alcuni temi sull'esistenzialismo, dato che in esso Syd paragona la sua esistenza a quella dello spaventapasseri (lo scarecrow), "più triste della sua, ma comunque rassegnato al suo destino". Tale tematica sarebbe divenuta in seguito un pilastro nel linguaggio lirico della band.

Video musicali

Una pellicola promozionale per la canzone, prodotta per un cinegiornale Pathé e girata ai primi di luglio 1967, mostra la band in atteggiamento scherzoso con uno spaventapasseri in uno spazio aperto. In essa si vede Roger Waters cadere in terra come se fosse stanco e Nick Mason scambiare il cappello con quello dello spaventapasseri. Parte di questa pellicola è stata ripresa nel tour The Dark Side Roger Waters tour.
Un secondo promo è stato girato nel 1968 a Bruxelles, in Belgio, con David Gilmour in sostituzione di Barrett e con Waters che canta in playback mentre suona un basso Rickenbacker con un archetto di violino.

Formazione

1 commento:

Il vostro Pink Floyd's MP3 versione 3.0